Troppa tecnologia: mal di schiena per i bimbi!
La tecnologia, troppa, fa male. I bambini sempre più spesso con pc e tablet in mano, per non parlare dei video giochi, assumono posture innaturali e alla lunga hanno problemi di mal di schiena e mal di collo.
Secondo uno studio britannico del centro ospedaliero dell’università Abertawe Bro Morgannwg, in Galles, che ha deciso di condurre la ricerca dopo che nella struttura in 6 mesi sono raddoppiati il numero dei trattamenti per questo tipo di disturbi tra bambini e ragazzi, i dolori e i fastidi per schiena e collo hanno inizio già a 7 anni e diventano sempre più frequenti tra gli under 18. La colpa sarebbe tutta dello stile di vita legato a tablet, pc e videogiochi: gran parte del tempo libero viene assorbito da questi svaghi e diminuiscono drasticamente gli spazi per il movimento.
Gli studiosi hanno analizzato 200 pazienti, tra i 7 e i 18 anni, ed è emerso che il 64% dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni ammette di soffrire di mal di schiena ma, nel 90% dei casi, non ne ha mai parlato con nessuno. Anche il 72% dei più giovani – tra i 7 e i 10 anni – ammette di provare o aver provato questo tipo di dolori.
“Le nuove tecnologie hanno un effetto nefasto sulla salute muscoloscheletrica e si rischiano forti ripercussioni sui nostri ragazzi, la prossima generazione di lavoratori – ha spiegato la ricercatrice Lorna Taylor – E’ quindi indispensabile formarli alle buone abitudini perché i ragazzi possano esprimere il proprio potenziale senza essere limitati, nello sport e nel lavoro, da dolori che potrebbero essere facilmente evitati”.
Tags: adolescenti, bambini, dolori al collo, mal di schiena, pc, postura, ricerca, salute, SALUTE E BENESSERE, studio, tablet, tecnologia, video giochi