Troppo conflittuale da adulta? Colpa di mamma e papà…

Feb 23
Scritto da Annamaria avatar

 

L’educazione dei genitori è fondamentale per renderci degli adulti migliori. Ora arriva un’altra chicca.
Una ricerca dell’Università del Minnesota, diretta da Jessica Salvatore e pubblicata su “Psychological Science”, ha stabilito che sono proprio gli insegnamenti di mamma e papà a determinare la gestione dei conflitti da adulti.

Osservando un gruppo di soggetti volontari dagli anni ’70 da quando avevano 12-18 mesi fino al compimento dei 20 anni, gli studiosi, interrogandoli con test appositi, hanno notato che alcuni avevano conflitti molto forti con il partner, mentre altri cercavano un base comune per arrivare con il compagno a una mediazione. Era come fossere divisi in due gruppi distinti.
Tutta colpa dell’educazione avuta. Quelli meno ‘testa dura’, infatti, avevano avuto genitori che gli avevano dato una mano a gestire le proprie emozioni, evitando di farle sfociare in rabbia con il dialogo, questo li aveva resi migliori e diplomatici in età adulta. Gli altri con cui non era avvenuto, risultavano aggressivi con l’interlocutore, difendendo alla morte le proprie idee e non accettando quelle altrui.
Nonostante ciò, però, la presenza di un partner è assolutamente salutare. “Abbiamo scoperto che le persone che avevano un attaccamento insicuro da piccoli, ma un partner romantico da adulti, possono effettivamente recuperare e imparare a superare i conflitti”, ha detto la Salvatore. Meno male…!

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento