Una donna su nove colpita da depressione post partum

Apr 28
Scritto da Annamaria avatar


Sono una mamma fortunata: non sono stata colpita da depressione post partum. E devo ritenermi per forza baciata dalla Dea Bendata, perché gli ultimi dati sono davvero allarmanti: una donna su nove la sviluppa.

Oggi è stata la senatrice Maria Burani Procaccini, già Presidente della Commissione Bicamerale Infanzia e componente del comitato media e minori del Ministero delle Comunicazioni, ad affrontare un argomento che diventa sempre più spinoso, perché molte donne, quando vengono colpite dalla depressione, rimangono sole e le conseguenze della loro vita possono davvero essere tragiche.
“C’è la necessita’ che vengano emanate linee guida per i servizi socio assistenziali delle Regioni in maniera da procedere con protocolli che puntino sulla prevenzione e sulla terapia, assistendo la donna in un momento per lei difficile e particolarmente delicato – ha detto la senatrice – Secondo i dati dell’Oms, il 10.8% delle donne che partoriscono sviluppa una depressione post partum: di queste, lo 0,8 ha complicanze psicotiche che possono essere pericolose per la donna e per il bambino. E aggiunge: “Si tratta di prevedere una forte assistenza psicoterapica e medica che deve coinvolgere sia i consultori che gli ospedali e le case di cura convenzionate , costruendo una rete ramificata che consolidi i suoi livelli di intervento“.

Fortunate o meno fortunate, tutte noi dovremmo impegnarci perchè nessuna mamma si senta mai sola.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Un commento per “Una donna su nove colpita da depressione post partum”

  1. avatar Alessia says:

    mamma mia…la depressione post partum deve essere una cosa terribile 🙁

Scrivi un commento