Vaccini anti-Covid 12-15 anni
Si attende l’autorizzazione dell’Ema sui vaccini anti-Covid per i ragazzi della fascia 12-15 anni. Per il presidente dell’Aifa Giorgio Palù è scontata, intervenuto oggi, venerdì 28 maggio, in tv.
Alcuni genitori sono sul piede di guerra per quel che riguarda i vaccini anti-Covid per la fascia 12-15 anni. In realtà in alcuni paesi la somministrazione del siero ai giovanissimi è già partita. “Il 10 maggio l’Fda ha già approvato i vaccini per gli adolescenti, l’Ema li approverà oggi e l’Aifa recepirà questa autorizzazione, nell’arco di un paio di giorni, perché non c’è nessun’altra indicazione preferenziale. C’è già un’età, ci sono già i vaccini e credo che oggi si completerà il ciclo per gli adolescenti dai 12 ai 15 anni. Ci sono 8,5 milioni di adolescenti in questa fascia d’età”, ha spiegato Palù a SkyTg24.
“Per i ragazzi di questa età sono raccomandati i vaccini a mRna, la risposta immunitaria è molto elevata e la protezione dopo la prima dose è già oltre il 90%”, ha anche aggiunto fiducioso.
Sul quel che accadrà in estate il virologo ha poi fatto sapere: “Tutti i parametri sono in discesa, in estate c’è attività all’aria aperta, radiazione ultravioletta, circolazione dell’aria. Ma seguiamo le norme di sicurezza per le attività in comune. All’aperto sarà un’estate senza mascherina, al chiuso sarà bene tenerla”.
L’ok per i vaccini anti-Covid per la fascia 12-15 anni sicuramente scatenerà qualche polemica. Il ministro della Salute Roberto Speranza, rispondendo ad un’interrogazione alla Camera, nei giorni scorsi ha sottolineato come vaccinare i giovani sia “strategico ed essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico”. E’ opportuno che tutto torni alla normalità.
Tags: 12-15 anni, aifa, covid, covid 19, ema, pandemia, ragazzi, salute, SALUTE E BENESSERE, vaccinazione, vaccini, Vaccini anti-Covid 12-15 anni, vaccino