Vaccini anti-Covid: si parte con gli adolescenti

Mag 20
Scritto da Annamaria avatar

Vaccini anti-Covid al via pure per i più giovani: si parte con gli adolescenti, quelli di età compresa tra i 12 e i 15 anni. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha confermato l’avvio della nuova fase della campagna vaccinale dedicata ai ragazzi già da fine maggio.

Si parte con gli adolescenti perché quest’ultima spallata al virus potrebbe davvero essere utilissima per mettere definitivamente fine alla pandemia. I vaccini anti-Covid per i giovanissimi renderebbero la scuola altamente sicura già il prossimo settembre.

“Vaccinare i giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico”, ha spiegato Speranza. La DAD così diventerebbe solo un lontano ricordo.

Agli adolescenti andranno destinate le dosi del vaccino Pfizer-BioNTech. “Si prevede che il 28 maggio l’Ema rilasci l’autorizzazione al vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni. Per il momento solo questo immunizzante è previsto a partire dall’età di 16 anni, gli altri dai 18”, ha affermato il ministro. “Finora ci siamo preoccupati di vaccinare le fasce di persone più esposte al virus: operatori sanitari, anziani, fragili. A giugno arriveranno altri 20 milioni di dosi di vaccini e l’immunizzazione potrà essere estesa ad altre categorie di cittadini, tra cui i più giovani”, ha poi aggiunto.

Anche in Italia si parte con gli adolescenti per quel che riguarda i vaccini anti-Covid, seguendo così la scia di tanti altri Paesi, come Israele e Stati Uniti, dove molti bambini sono stati già vaccinati con le dosi Pfizer.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento