Vaccini: numero verde
Per la corsa ai vaccini arriva il numero verde. Penso sia utile che tutti i genitori lo sappiano.
Il numero verde riguardante i vaccini è stato fortemente voluto dal Ministero della Salute. Sarà attivo dal prossimo 14 giugno.
Il numero verde per sapere tutto sui vaccini è il 1500: un centralino di pubblica utilità che dissiperà gli eventuali dubbi sul nuovo decreto legge sull’obbligo di profilassi per poter frequentare la scuola.
Esperti risponderanno ai genitori. Il 1500 sarà attivo dalle 10 alle 16 dal lunedì al venerdì. Il servizio è annunciato nella circolare inviata dal ministero a tutte le Regioni e al Governo, oltre che all’Aifa, agenzia del farmaco, e all’Istituto superiore di sanità.
Oltre al numero di telefono, è già stato fatto un accordo con il Miur per fare, a partire dall’anno scolastico 2017-2018 “iniziative di formazione del personale docente ed educativo, delle studentesse e degli studenti sui temi della prevenzione sanitari e in particolare delle vaccinazioni, anche con il coinvolgimento delle associazioni dei genitori”.
Nell’introduzione della circolare si ricorda come “in passato, l’obbligatorietà e la gratuità delle vaccinazioni hanno rappresentato uno strumento per garantire uniformità di offerta alla popolazione, al fine di evitare, per quanto possibile, situazioni di disparità nell’accesso ai servizi e agli interventi di tipo preventivo, in attuazione dei principi di precauzione e universalità di accesso ai servizi sanitari”. Dal ministero, il direttore dell’Ufficio prevenzione delle malattie trasmissibili e profilassi internazionale, Ranieri Guerra, sottolinea come in Italia ci sono “dati particolarmente preoccupanti di copertura per morbillo e rosolia che hanno perso addirittura 5 punti percentuali tra il 2013 e il 2015, passando da 90,4 a 85,3%”.
Se avete perplessità e, appunto, dei dubbi, chiamate il 1500, lo farò anche io, per non essere impreparati proprio sull’iscrizione a scuola dei vostri figli. E non fatelo a pochi giorni dall’ingresso i aula dei ragazzi, ma un po’ di tempo prima, già da adesso.
Tags: 1500, bambini, decreto, legge, legge vaccini, numero verde, salute, SALUTE E BENESSERE, scuola, vaccico, vaccinazioni, vaccini, vaccini numero verde