Vaccini obbligatori: 10
Diventano da 12 10 i vaccini obbligatori per l’iscrizione a scuola. Ecco tutte le novità.
Da 12 a 10, i vaccini obbligatori diminuiscono, ma per altri 4 è prevista un’offerta attiva e gratuita e saranno vivamente consigliati. I genitori che non vaccinano i loro figli avranno sanzioni più basse: il tetto massimo scende da 7.500 euro a 3.500 euro. Il minimo resta invariato a 500 euro. L’entità della ‘multa’ cambia in base al numero delle vaccinazioni omesse. Decade pure il riferimento al rischio di perdere la patria potestà.
Sono queste le principali novità contenute negli emendamenti al decreto Lorenzin approvati dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato.
I 10 vaccini obbligatori ora sono quelli contro poliomielite, tetano, difterite, epatite B, Haemophilus influenzae B, pertosse, morbillo, parotite, rosolia e varicella.
Gli altri 4 offerti attivamente e consigliati sono quelli contro meningococco B, meningococco C, pneumococco e rotavirus. Sono alla fine, quindi, 14 i vaccini inseriti nel decreto.
La Commissione sanità del Senato nella notte ha approvato la modifica presentata dalla relatrice Patrizia Manassero (Pd) su richiesta della presidente Emilia De Biasi (Pd) e poi in parte cambiata dopo l’audizione di martedì pomeriggio del presidente dell’Istituto superiore di sanità Walter Ricciardi. L’emendamento proposto dalla presidente della Commissione Emilia Grazia De Biasi, ha precisato nei giorni scorsi la stessa esponente dem, prevede 6 vaccini obbligatori (formulazione esavalente contro poliomielite, tetano, difterite, epatite B, Haemophilus influenza B e pertosse) e 4 vaccini obbligatori (tetravalente contro morbillo, parotite, rosolia e varicella) per 3 anni con verifica del raggiungimento della copertura di sicurezza. Inoltre, sulla base delle indicazioni dell’Istituto superiore di sanità e secondo il Piano vaccinale nazionale, i vaccini contro il meningococco B, il meningococco C, lo pneumococco e il rotavirus sono in carico alle Regioni con una forte raccomandazione.
Tags: 10, decreto, iscrizione scuola, modifica, nività, salute, salute bambini, SALUTE E BENESSERE, scuola, vaccinazioni, vaccinazioni obbligatorie, vaccini, vaccini obbligatori, vaccini obbligatori 10