Vaccino anti Covid bambini 5-11 anni: quando
Molti genitori si domandano quando arriverà il vaccino anti Covid per i bambini più piccoli, quelli della fascia 5-11 anni, stando alle ultime notizie non dovrebbe mandare molto.
Il tema sul siero per mettersi al riparo dal Coronavirus è caldissimo, ogni giorno in tv si assiste a dibattiti e scontri tra i favorevoli e contrari. “Tutti i vaccini attualmente approvati forniscono una forte protezione contro il ricovero in ospedale e la morte per Covid-19″, sottolinea Marco Cavalieri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid-19 dell’Ema. “La priorità rimane quella di assicurarsi che il maggior numero possibile di persone sia completamente vaccinato”, aggiunge.
Le mamme e i papà, però, vogliono sapere quando arriverà il vaccino anti Covid per i bambini appartenenti alla fascia 5-11 anni. L’Agenzia europea del farmaco Ema prevede “che Pfizer presenti i dati” del vaccino Comirnaty messo a punto con BioNTech “sui bambini di età compresa tra 5 e 11 anni all’inizio di ottobre, e che i dati di Moderna” per il suo vaccino Spikevax “vengano ricevuti all’inizio di novembre”. Lo rende noto sempre Cavalieri e specifica: “Le valutazioni dovrebbero richiedere 4 settimane, se non ci saranno ulteriori aspetti da chiarire”.
Facendo due calcoli, il via libera a un primo vaccino anti Covid per i bambini della fascia 5-11, il siero per gli under 12, potrebbe arrivare a inizio novembre. Dall’ente regolatorio Ue, dopo aver svelato più o meno il quando, fa però sapere anche che al momento non è giunta “alcuna richiesta di estensione di indicazione d’uso di vaccini anti Covid nei bambini di età inferiore ai 12 anni”.
Tags: 5-11 anni, bambini, coronavirus, covid, ema, fascia 5-11 anni, il bambino, moderna, pancemia, pandemia, pfizer, quando, salute, under 12, vaccini, vaccino, vaccino anti covid, Vaccino anti Covid bambini 5-11 anni: quando