Via mascherine all’aperto

Feb 10
Scritto da Annamaria avatar

Da domani, 11 febbraio, via alle mascherine all’aperto, i bambini potranno tornare a far vedere i loro sorrisi e anche i grandi saranno meno minacciosi senza il dispositivo di protezione sul volto. Con la primavera, che si avvicina lentamente, sarà più bello giocare al parco: la felicità è anche questa.

In tutta Italia via alle mascherine all’aperto, ma non significa un ‘liberi tutti’. Nei luoghi chiusi bisognerà continuare a metterla. Nei bar e nei ristoranti solto quando ci si alza dal tavolo. Nei cinema e nei teatri sempre. Nelle palestre e nei centri sportivi va portata soltanto quando si sta nelle aree comuni. Su treni, aerei, navi, autobus, metropolitane e tram rimane obbligatorio l’uso della ffp2.  

Via le mascherine all’aperto, si torna, almeno sotto il cielo, a sentirsi liberi. Dall’11 febbraio gli adolescenti e i ragazzi un po’ più grandi avranno anche un altro motivo per essere contenti: riaprono le discoteche: potrà entrare solo chi ha il green pass rafforzato. Se il locale è al chiuso anche qui c’è l’obbligo di mascherina, tranne quando si balla in pista. La capienza non potrà essere superiore al 75% all’aperto, al 50% al chiuso.

Il nuovo decreto del governo rende illimitato il green pass per chi ha tre dosi di vaccino oppure è guarito e ha almeno due dosi di vaccino. Per chi ha due dosi (o una più la guargione), il certificato vale 6 mesi. Per entrare nei negozi bisogna avere almeno il green pass base, che si ottiene con il tampone antigenico (valido per 48 ore) oppure quello molecolare (valido per 72 ore). L’ingresso sarà libero nei negozi che vendono:

alimenti e bevande

animali domestici e alimenti per animali

carburante e combustibile per uso domestico e riscaldamento

medicinali, articoli medicali e ortopedici

materiale per ottica

articoli igienico-sanitari

articoli medicali e ortopedici

Il 31 marzo scadrà lo stato d’emergenza. Da aprile in poi le misure dovrebbero essere via, via meno stringenti per tutti e si spera che si possa tornare alla quasi normalità.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento