X Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile
Ogni anno in Italia si ammalano di cancro circa 2100 bambini e adolescenti, da 0 a 18 anni, con un incremento annuo di nuovi casi valutato tra il 1,5 e il 2% (fonte AIEOP). Negli ultimi anni si sono raggiunti buoni livelli di cura e di guarigione in alcune patologie: leucemie e linfomi, mentre sono ancora basse le possibilità di guarigione per patologie come i tumori cerebrali, neuroblastomi e osteosarcomi. Nei paesi più sviluppati la percentuale di guarigione è intorno al 75%. Nel mondo, però, solo il 20% dei bimbi ha la possibilità di avere cure mediche adeguate.
La X Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile vede mobilitarsi in Italia le associazioni di genitori federate FIAGOP onlus (Federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica) insieme alla AIEOP, unite da un accordo di “Alleanza Terapeutica” siglato nel 2008 per organizzare a Roma il 17 e 18 febbraio la X giornata mondiale contro il cancro infantile. Dal 3 al 20 febbraio sarà attiva la campagna raccolta fondi “l’Amore, Cura!” a mezzo sms solidale al numero 45593 a sostegno del progetto di Supporto psico-oncologico in pediatria : “Sostegno, valutazione e riabilitazione per il paziente oncoematologico pediatrico affetto da tumore solido”. Il valore della donazione è di 1 Euro da cellulare personale e 2 Euro da rete fissa.
Tags: benessere, cancro, cancro infantile, febbraio, salute, SALUTE E BENESSERE, x giornata mondiale del cancro infantile