Zucchero: dose giornaliera bambini
Il troppo zucchero fa male, noi genitori dobbiamo conoscere la dose giornaliera di quanto possono assumerne i bambini. Esistono due tipi di zuccheri, semplici e complessi. Gli zuccheri complessi, comunemente chiamati carboidrati, fanno bene al nostro organismo; sono zuccheri contenuti nella farina, nel riso e nei cereali. Gli zuccheri semplici sono quelli da moderare. Oltre che nel comune zucchero bianco si trovano anche nel miele, nelle marmellate, nei frullati, negli estratti e nei succhi di frutta.
“Oltre all’eccessivo consumo di zucchero, un grande problema che osserviamo da molto tempo, in questi ultimi anni è aumentata l’assunzione di fruttosio aggiunto a bevande e cibi – ha sottolineato il Prof. Claudio Maffeis, ordinario di Pediatria dell’Università di Verona – Questo contribuisce alla comparsa di fegato grasso e all’aumento dei livelli circolanti di lipidi ed è stato indicato come uno dei fattori che promuovono l’eccesso di peso e la sindrome metabolica. Quindi bene la frutta fresca, ma attenzione al saccarosio (zucchero comunemente inteso nonché disaccaride, cioè glucosio + fruttosio) che viene solitamente aggiunto a bevande e cibi, e al fruttosio utilizzato per dolcificare alcune bevande e ai succhi di frutta o cibi confezionati”.
Secondo i LARN, Livelli di Assunzione di Riferimento per la Popolazione Italiana, stilati dalla SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) la dose giornaliera di zucchero nei bambini deve essere limitata a quantità inferiori al 15% dell’energia introdotta giornalmente. Un bambino maschio di 8 anni dovrebbe mediamente consumare non più di 7-8 cucchiaini di zucchero in un giorno, compreso quello naturalmente contenuto nell’alimento. Un apporto elevato di zuccheri, cioè maggiore del 25% dell’energia giornaliera totale, è da considerarsi potenzialmente legato a eventi avversi sulla salute.
E’ opportuno controllare la dose giornaliera di zucchero riservata ai bambini ed è altrettanto ottimale farlo pure per noi adulti, per stare meglio e non avere problemi di salute in seguito.
Tags: adolescente, alimentazione, bambini, bambino, benessere, dose giornaliera, ragazzo, salute, SALUTE E BENESSERE, zucchero, Zucchero: dose giornaliera bambini